Provided by: manpages-it-dev_4.19.0-7_all
NOME
sync, syncfs - svuota la cache del filesystem sul disco
LIBRARY
Standard C library (libc, -lc)
SINTASSI
#include <unistd.h> void sync(void); int syncfs(int fd); Macro per test di funzionalità per glibc (vedere feature_test_macros(7)): sync(): _XOPEN_SOURCE >= 500 || /* Sin da glibc 2.19: */ _DEFAULT_SOURCE || /* glibc <= 2.19: */ _BSD_SOURCE syncfs(): _GNU_SOURCE
DESCRIZIONE
sync() provoca la scrittura nei filesystem sottostanti di tutte le modifiche in sospeso ai metadati del file system e ai dati dei file memorizzati nella cache. syncfs() è come sync(), ma sincronizza solo il filesystem contenente il file a cui si riferisce il descrittore di file aperto fd.
VALORE RESTITUITO
syncfs() ritorna 0 in caso di successo; in caso di errore, ritorna -1 e imposta errno in modo che indichi l'errore.
ERRORI
sync() termina sempre con successo. syncfs() può fallire per almeno il motivo seguente: EBADF fd non è un descrittore di file valido. EIO Si è verificato un errore durante la sincronizzazione. Quest'errore può riguardare i dati scritti su qualsiasi file sul filesystem, o su metadati relativi al filesystem stesso. ENOSPC Lo spazio su disco è stato esaurito nel corso della sincronizzazione. ENOSPC, EDQUOT I dati sono stati scritti in un file su NFS o su un altro filesystem che non alloca spazio al momento di una chiamata di sistema a write(2), e alcune scritture precedenti non sono andate a buon fine per mancanza di spazio di archiviazione.
VERSIONI
syncfs() first appeared in Linux 2.6.39; library support was added in glibc 2.14.
STANDARDS
sync(): POSIX.1-2001, POSIX.1-2008, SVr4, 4.3BSD. syncfs() è specifico di Linux.
NOTE
A partire da glibc 2.2.2 il prototipo Linux per sync() è come elencato sopra, seguendo i vari standard. In libc4, libc5, e glibc 2.2.1 e precedenti era "int sync(void)", e sync() restituiva sempre 0. Secondo le specifiche degli standard (per esempio, POSIX.1-2001), sync() pianifica le scritture, ma potrebbe ritornare prima che la scrittura sia stata realmente effettuata. Comunque Linux attende il completamento degli I/O, e quindi sync() o syncfs() offrono la stessa garanzia di fsync() chiamato su ogni file rispettivamente del sistema o del file system. In mainline kernel versions prior to Linux 5.8, syncfs() will fail only when passed a bad file descriptor (EBADF). Since Linux 5.8, syncfs() will also report an error if one or more inodes failed to be written back since the last syncfs() call.
BUG
Before Linux 1.3.20, Linux did not wait for I/O to complete before returning.
VEDERE ANCHE
sync(1), fdatasync(2), fsync(2)
TRADUZIONE
La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Goffredo Baroncelli <kreijack@usa.net>, Giulio Daprelà <giulio@pluto.it>, Elisabetta Galli <lab@kkk.it> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it> Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 ⟨https://www.gnu.org/licenses/gpl-3.0.html⟩ o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità. Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a ⟨pluto-ildp@lists.pluto.it⟩.